Il progetto prevede il recupero edilizio degli edifici esistenti, così da farne cornice per la nuova Piazza Monumentale che si vuole creare, e la realizzazione di una nuova Chiesa da dedicare a Santa Gianna Beretta Molla, atta a racchiudere al suo interno l’esistente Chiesetta della Madonna del Buon Consiglio.

L’idea di Progetto della nuova Chiesa nasce dall’analisi storica degli eventi che hanno portato al processo di santificazione e dall’analisi stilistica dei manufatti presenti. L’architettura moderna degli edifici presenti e lo stile neogotico della Chiesetta esistente, suggeriscono linee moderne che riconducano a questo stile e abbiano valenza di Protezione, Luce e Trasparenza.

Protezione: la protezione della madre verso il figlio spintasi fino al gesto più estremo, viene trasposta nell’idea di progetto in elementi solidi che racchiudono e proteggono la Chiesetta esistente, così come le braccia della madre proteggono il figlio.

Luce: la luce intesa come vita, penetra nella Chiesa ed arriva ad illuminarne tutto il contenuto.

Trasparenza: le grandi aree vetrate sono la conseguente scelta all’intento d’illuminare con la luce diurna tutta la nuova Chiesa e la Chiesetta, mantenendo quell’atmosfera che attualmente si percepisce al suo interno nelle giornate di sole attraverso le finestre decorate in chiaro stile neogotico.