Il progetto di Piazza Repubblica a Varese – che ha partecipato al concorso indetto dal Comune di Varese – si concentra sulla risoluzione di alcuni punti ritenuti di fondamentale importanza al fine di ridare vita alla piazza stessa.

In particolare:

  • Ricreare una visibilità e fruizione completa della piazza fino all’interno del cortile della ex caserma
  • Creare aree diversificate per la fruizione continua degli spazi con la possibilità di ospitare manifestazioni e iniziative di vario genere
  • Ristrutturare la ex caserma con inserimento delle nuove attività richieste.

La determinazione stilistica del progetto si avvale di forme moderne e nel contempo conservative e prende ispirazione dalla definizione di “Varese Città Giardino”. Il verde viene utilizzato come elemento d’unione del comparto di progetto e allo stesso tempo di integrazione del tessuto urbano della città già caratterizzata da numerosi parchi, giardini e spazi verdi.

Visibiltà e Fruizione

Vengono eliminati tutti gli elementi murari in elevato sulla piazza per l’apertura visuale di tutto lo spazio disponibile con il mantenimento dei soli muri di contenimento di scale e rampe. Gli elementi di protezione delle bocche di areazione dell’auto-silos vengono sostituiti con strutture autoportanti trasparenti che proteggono dalla caduta, ma che non occludono la visuale. Le stesse strutture funzionano da base portante della parte coperta della piazza. Lo spazio è suddiviso in aree pedonali pavimentate e aree verdi praticabili che si fondono assieme ricreando l’ambientazione di giardino moderno. Le aree destinate a prato sono contenute da una cordonatura che si sviluppa in modo sinuoso lungo tutto il perimetro con altezza variabile da alcuni centimetri fino a un massimo di 40 cm di altezza dalla pavimentazione creando, prima accessi pedonali alle aree verdi e poi spazi di seduta per la piazza. L’accesso alla piazza è sempre garantito a raso da tutte le vie ed il dislivello con il piano del teatro / via san Michele è risolto con una graduale pendenza sia della parte verde che di quella pavimentata. I percorsi verdi e le pavimentati della piazza oltre a ribadire il concetto di continuità tra lo spazio commerciale, la piazza-parco ed il polo culturale (Ex Caserma) permettono la diversificazione delle attività praticabili.